2009
Oct
15

Xfce4 in CentOS

Ho di recente installato xubuntu sul mio portatile credendo che si trattase di una delle distribuzioni più leggere (visto che l’hardware a mia disposizione è un PIII con 256MB di ram).

Piccola nota: xubuntu è una distribuzione derivata da ubuntu, spesso viene definita più leggera solo perché utilizza xfce come desktop environment (che è effettivamente più leggero di gnome) ma senza tener conto della pesantezza di tutti gli automatismi che la portano ugualmente al rallentamento.

Non è andata malissimo, ma volevo qualcosa di più performante.. insomma se quando l’ho comprato windows 98 funzionava decentemente ora ho la necessità di trovare un prodotto open source “leggero” come windows 98.

Ho scartato xubuntu dopo qualche tempo per via della pesantezza e guardandomi intorno ho trovato CentOS (in realtà l’avevo già provata in passato).

Piccola nota: CentOS è una distribuzione derivata da Red Hat Enterprise, molto leggera perché adatta ad essere montata su server. È possibile anche utilizzarla come ambiente desktop, ma lo scopo con cui è stata creata è “fare da server”. In fase di installazione è possibile scegliere il desktop environment fra KDE - pesantissimo, oppure Gnome - di media pesantezza. Xfce non è contemplato. Poco male.

Installo Gnome, termino l’installazione e avvio.

Tutto funziona.. esattamente come in xubuntu. Non è veloce ne performante, ma sono sicuro che con Xfce sarebbe tutta un’altra cosa (o almeno me lo auguro). Cerco qualche utente che ha avuto il mio stesso problema su internet e ne trovo parecchi. Pare che l’installazione di xfce sia parecchio macchinosa ma di seguito riporto i dettagli.

Visto che abbiamo yum usiamolo.

Piccola nota: Yum è un gestore pacchetti molto versatile compatibile con il formato RPM. Di default in CentOS sono abilitati solo i repository (deposity software) ufficiali, quelli cioè che contengono solo programmi rilasciati sotto licenza opensource. Ad esempio di default non è disponibile il plugin adobe flash per firefox, o i codec audio e video (mp3, wmv, ecc.). Per aggiungere repository non ufficiali è sufficiente scaricarsi l’ultima release di.. repository non ufficiali :) (occhio ad aggiungere repository.. non tutti sono compatibili fra di loro).

Per prima cosa occorre scaricare l’rpm contenente il repository di rpmorge. In questa guida è spiegato come si fa (pochi passaggi) senza fare danni.

Dopo aver installato il repository rpmforge lanciamo da riga di comando

    yum -y gropuinstall "XFCE-4.4"

comprensivo di virgolette.

Automaticamente yum si scarica i pacchetti e le dipendenze, e comodamente possiamo scegliere di avviare xfce al posto di gnome al login. Suggerisco di non cancellare definitivamente gnome, perché alcune dipendenze di xfce vengono soddisfatte da alcuni pacchetti di gnome.

Dopo un test xfce risulta il 25% più performante rispetto a gnome.

Viva CentOS con Xfce!

P.S. queste istruzioni per installare xfce in CentOS sono veramente d’oro, per questo ho deciso di condividerle con il mondo. Detto fra noi.. ho smanettato un casino per questa installazione di xfce, ce l’ho fatta e non credo troverete in molti altri posti questa combinazione.

Add comment

Fill out the form below to add your own comments

User data





Add your comment


Admin