2009
Nov
1

Top menu con liste e CSS

Qualche articolo fa si è parlato di come creare un menu laterale tramite liste (<ol> e <ul>) e CSS, dell’importanza che un menu fatto tramite lista ricopra nell’indicizzazione del sito (anziché usare per esempio le tabelle).

Con lo stesso metodo è possibile creare un menu orizzontale (top menu, footer o sitemap per i visitatori). Vediamo come.

Iniziamo con il solito codice HTML:

<ul id="menu">
    <li>Pippo</li>
    <li>Pluto</li>
    <li>Paperino</li>
    <li>Nonna Papera</li>
</ul>

Questa volta ho deciso di dare l’ID al tag “<ul>”.

Togliamo il disco o il numero progressivo dalla lista (a seconda che sia <ul> oppure <ol>) ed eliminiamo il margine:

ul#menu {
	list-style: none;
	margin:0;
	padding:0;
}

A questo punto non ci resta che dichiarare lo stile del tag <li>. È necessario dividere le voci del menu. A questo proposito alcuni designer preferiscono aggiungere una piccola gif di sfondo al tag <li>, ancorata orizzontalmente a destra o a sinistra non ripetuta. L’escamotage è utile a separare le voci dei menu, ma per ottenere un risultato simile io preferisco dichiarare un bordo su quattro, così:

ul#menu li {
	float: right;
	border-left: 1px solid #cccccc;
	padding:5px;
}

Com’è chiaro dal CSS, le voci sono allineate a destra, il border-left definisce il bordo per la separazione delle voci, e il padding di 5px crea una piccola distanza fra le voci utile per non affaticare il navigatore.

I file menu.html e style.css sono gli stessi dell’ultimo post sull’argomento, come prima possono essere scaricati e usati per qualsiasi scopo.

Admin