2009
Nov
5

Da “flv” ad “avi” e viceversa

Oggi ci occuperemo di “tradurre” un filmato dal formato “flv” al ben più versatile “avi” con mencoder, e del processo inverso.

Il formato “flv“, benché non sia dichiaratamente standard per il web, è di fatto il formato video più usato in ambito web (youtube, megavideo, veoh e in generale quasi tutti i siti di video sharing). Sono molti i network di video sharing che tra le altre cose permettono il download del video, solitamente in formato “flv” (flash). Tale formato è compatibile con “vlc” per esempio, ma ha una grossa pecca, avanzamento o regressione del video sono di fatto impossibili se il video è in locale. Non esiste modo di ovviare al problema mantenendo il formato “flv”.

Per questo vi suggerisco una conversione con mencoder per il video e lame per l’audio. Mencoder, come dice il nome, è un encoder video, capace di passare da un formato all’altro senza problemi. Sono molti i programmi GUI per GNU/Linux che si appoggiano ad esso (avidemux, cinelerra, ecc.), ma in questo articolo proveremo ad usarlo a riga di comando. Vediamo come.

mencoder Video.flv -o Video.avi -oac mp3lame -lameopts cbr:br=64 -srate 22050 -ovc xvid -xvidencopts
chroma_opt:chroma_me:hq_ac:trellis:gmc:vhq=4:subq=6:max_bframes=2:quant_type=h263:fixed

Il nostro file di input è Video.flv di cui sappiamo relativamente poco, il file di output è Video.avi, di cui almeno sappiamo la frequenza di campionatura dettata da lame: 22050. Chiaramente se l’audio è già codificato ad una bassa frequenza di campionatura, anche impostando una risoluzione maggiore il risultato non cambierà. Viceversa se abbiamo una frequenza audio alta, impostandone una minore con lame perderemo qualità.

Per chi invece volesse caricare i propri video o gli screencast sul sito personale il comando “inverso” è il seguente.

mencoder -forceidx -of lavf Video.avi -oac mp3lame -lameopts abr:br=64 -srate 22050 -ovc lavc -lavcopts vcodec=flv:vqscale=6:mbd=2:mv0:trell:v4mv:cbp:last_pred=3 -o video.flv

Sarà sufficiente includere il video in formato “flv” nella pagina web.

Admin