2009
Nov
8

FlatPress, per chi non ha un database

Oggi parleremo di FlatPress, comodo blog engine che salva configurazioni e nuove entry in file di testo (flat file). Spesso viene considerato un fork di WordPress basato su flat file, in realtà non è così. FlatPress prende spunto dal codice di SPB (Simple Php Blog) migliorandone alcune caratteristiche, prende spunto anche da alcune parti (molto poco) del codice di WordPress, ma considerarlo un fork è veramente eccessivo.

FlatPress è open source, multilingua, rispetta gli standard W3C per l’accessibilità, i cui unici requisiti per “lavorare” sono un server web e un interprete PHP. Ha anche un ottima gestione di plugin e widget (molti sono abilitati durante l’installazione) che ne ampliano l’usabilità.

flatpress_admin.jpg

Supporta inoltre l’installazione di temi, scaricabili dall’apposita pagina dei temi oppure dalla wiki per i temi aggiunti dagli utenti.

A differenza di Limbo (LIte maMBO) purtroppo non supporta l’esportazione in formato SQL. FlatPress resta comunque la scelta migliore contro Limbo, non essendo il progetto Limbo più sviluppato da tempo.

Questo blog è stato realizzato con FlatPress.

Admin