2009
Dec
2

Produzione audio su pc datati, con dyne:bolic

Nell’articolo precedente abbiamo parlato di come organizzare una macchina GNU/Linux come internet point, con un browser in modalità “kiosk” e nient’altro. Per espletare queste poche funzioni il pc non deve avere un’hardware molto potente o avanzato, sono sufficienti un Pentium III, 64MB di ram e pochi GB di hard disc. Ma capita spesso che il pc che usiamo da cinque anni a questa parte si riveli poco più che lentissimo per la navigazione, la posta e OpenOffice.org. Per ovviare a questo problema abbiamo parlato anche di alcune distribuzioni GNU/Linux molto leggere, che possono dare nuova vita al pc datato. A volte però pur con scarsità di risorse, è necessario impostare un computer per la registrazione audio, e perché no, video. La distribuzione di cui parliamo oggi è “dyne:bolic“, e serve proprio agli artisti squattrinati, possessori di un pc datato.

Caratteristica importante che ne determina la leggerezza è soprattutto la modalità live“. Si avvia direttamente dal cd o dalla chiavetta USB senza necessariamente dover scrivere i dati sul disco.
Per accedere al disco (ad esempio per la scrittura di grossi file multimediali), dyne:bolic con un comodo tool gui, permette il montaggio del disco.
L’installazione è possibile e molto semplificata, consiste nel copiare una directory contenuta nel cd all’interno del disco (nella root directory).
Include il software principale per chi vuole fare del proprio pc un pc multimediale: Audacity, Ardour, Jack Audio Connection Kit, Hydrogen. Ma anche del software non espressamente adatto alla creazione multimediale, come Firefox.
Include inoltre alcuni pacchetti dedicati che possono essere installati dopo il lancio del sistema operativo.
Supporta nativamente “OpenMosix“, un modulo del kernel che grazie al calcolo condiviso permette di creare da un singolo computer una rete di supercomputer. Purtroppo il progetto “OpenMosix” è stato abbandonato nei primi mesi del 2008, ma è comunque integrato nell’ultima release di dyne:bolic (uscita alla fine del 2007).
La penultima release di dyne:bolic può essere lanciata su Xbox

dyne:bolic è purtroppo un software ancora datato, utile però al suo scopo. Con una scheda audio mediocre dyne:bolic è in grado di restituire una registrazione mediocre, con una buona scheda audio (supportata), dyne:bolic restituirà una buona registrazione. Chiaramente sono da tenere presenti le specifiche hardware. Per ottenere un buon lavoro è necessario non sovraccaricare il sistema. Resta comunque un ottimo software.

Add comment

Fill out the form below to add your own comments

User data





Add your comment


Admin