2009
Dec
4

Yorba, alcuni progetti promettenti

Yorba è una organizzazione non profit con base nella città statunitense di San Francisco. L’obiettivo dichiarato dall’azienda è come da manifesto “… rendere il lavoro su Linux con i file multimediali facile come su Mac o Windows“. Nello specifico Yorba si occupa dello sviluppo di quattro applicazioni, tre delle quali multimediali, per il desktop GNOME. Ecco quali:

Shotwell

Programma per la catalogazione delle foto, include qualche tool per migliorare l’immagine. Ne abbiamo già parlato. Simile a Picasa come funzioni, ma open source.

Fillmore

Fillmore è uno studio di registrazione leggero, compatto e open source per GNOME. Lo sviluppo è in costante progresso, purtroppo però siamo ancora agli “albori” dell’applicazione, per cui non esiste una stable release disponibile per essere usata in produzione. Per ora con Fillmore è possibile registrare l’audio da un microfono, disporre le tracce su una linea temporale, copiare e incollare le tracce, modificare il pan ed il volume. Fillmore si basa su GStreamer e Gnonlin e nelle prossime versioni verranno integrati il supporto ai MIDI, il supporto ai plugin LADSPA e il loop.

Lombard

Lombard è un video editor leggero, compatto e open source per GNOME. Lo sviluppo di Lombard iniziò insieme a Fillmore, infatti anche in questo caso il software non è da considerare utile per la produzione. Condividono il formato dei file, ciò significa che è possibile aprire un progetto video di Lombard pensando solo al video, e poi aprire lo stesso progetto con Fillmore per un più accurato lavoro audio. Anche Lombard si basa su GStreamer e Gnonlin. Fra le caratteristiche degne di nota: può disporre le tracce audio su una linea temporale, copiare e incollare le tracce, esporta in formato Ogg Theora. Il prossimo step vedrà tracce multiple su un unico progetto video, titoli e didascalie, effetti video.

Valencia

Valencia è un plugin per Gedit, l’editor di testi di GNOME per il linguaggio di programmazione “Vala”. Tutte le applicazioni di Yorba sono programmate in Vala, ragion per cui hanno sviluppato un apposito plugin.

Le applicazioni e gli obiettivi di Yorba sono molto ambiziosi, puntano in qualche modo a rivoluzionare il mondo del multimedia su GNU/Linux, creando applicazioni uniformi e riconoscibili. Attualmente nel mondo GNU/Linux esistono decine di applicazioni, spesso ripetute che non sempre funzionano come dovrebbero. Spesso le distribuzioni “votate” al multimedia tendono ad includere tutto il software multimediale, quando in realtà basterebbero dieci programmi che facciano cose diverse. Sono molto contento che finalmente ci sia qualcuno disposto a prendere le redini del carro e a puntare verso una soluzione condivisa. Yorba crescerà, noi staremo a vedere.

Add comment

Fill out the form below to add your own comments

User data





Add your comment


Admin