2009
Dec
11

Internet Printing Protocol

Vediamo oggi come effettuare correttamente il setup di una macchina GNU/Linux per la stampa con protocollo IPP (Internet Printing Protocol) da una LAN, o addirittura (con router correttamente configurato) da un client esterno tramite internet.

Per prima cosa assicuriamoci di avere CUPS installato.

[root@localhost:~]# yum -y install cups*

Finita l’installazione occorre creare un perfetto setup di CUPS, che (lo ricordo) è il programma che gestisce la stampa sotto GNU/Linux. Di default CUPS accetta i lavori di stampa solo dalla macchina su cui è installato. Questa è solo una misura di cautela, impedire l’accesso a tutto il resto del mondo è importante, ma è comunque possibile aprire tale accesso modificando il file “/etc/cups/cups.conf“, vediamo come:

Prima di tutto cerchiamo le seguenti righe nel file:

Order deny,allow
Deny from all
Allow from 127.0.0.1

Che commenteremo con il carattere “#” all’inizio della riga, così:

#Order deny,allow
#Deny from all
#Allow from 127.0.0.1

Se vogliamo disabilitare la richiesta della password dovremo commentare anche le seguenti righe:

AuthType Basic
AuthClass System

Così:

#AuthType Basic
#AuthClass System

A lavoro ultimato riavviamo CUPS:

[root@localhost:~]# /etc/init.d/cupsd restart

Una volta finito, installiamo la stampante localmente. Per questa operazione è sufficiente aprire in un browser la pagina “http://127.0.0.1:631“. Quella che ci troviamo di fronte è l’interfaccia web per l’amministrazione delle stampanti e delle code di stampa. Aggiungere una nuova stampante è semplice ed intuitivo, inoltre con GNU/Linux i driver vengono caricati automaticamente. Spesso accade però che i driver delle stampanti più nuove non siano ancora disponibili. Consiglio prima dell’acquisto di qualsiasi stampante di controllare sul sito “open printing” se la stampante che stiamo per acquistare sia supportata o meno.

Una volta installata e testata la stampante non ci resta che lanciare una stampa da un pc remoto verso il server. Nell’interfaccia amministrativa su web di cups ci sarà fornito anche l’indirizzo locale della stampante, da qui possiamo controllare nella coda di stampa che “la stampa” sia arrivata al server. Questo indirizzo è molto importante, serve ai client perché si possano connettere ed iniziare a stampare.

E’ possibile configurare un pc Windows (ad esempio) in modo che stampi usando l’IPP semplicemente aggiungendo una stampante di rete. Il wizard di Windows guiderà l’utente nella scelta della stampante, sarà necessario fornire l’indirizzo IP della rete locale (oppure, con router correttamente configurato, l’indirizzo IP fornito dall’ISP) e l’indirizzo della stampante localmente installata sul server. Ad esempio:

http://192.168.1.150:631/printers/hplj1020

Il wizard chiederà ancora di specificare marca e modello della stampante, è necessario perché in questo modo il client passerà i dati formattati correttamente al print server.

In questo modo è possibile stampare da due uffici separati usando la rete locale, oppure da luoghi geograficamente molto distanti tramite internet.

Add comment

Fill out the form below to add your own comments

User data





Add your comment


Admin