2009
Dec
14

GNU/Linux sui netbook

Vista la recente crescita dell’acquisto dei netbook, sono cresciute le offerte delle software house. Microsoft ha sviluppato versioni di Windows XP a metà strada tra la home e la embedded dichiarandole “Windows XP Home Version for mobile devices“. Non è Windows CE, non è Windows XP Home, è qualcosa che sta a metà. Teniamo presente che sulla maggior parte dei netbook sul nostro mercato viene installata questa versione di Windows e venduta (a parità di hardware) ad un costo inferiore rispetto ai netbook equipaggiati con GNU/Linux. Mi sembra un colpo molto basso e disperato da parte di Microsoft, ma nel libero mercato può succedere anche questo.

Diversa invece la strada intrapresa da Apple (che ha tutta un’altra “clientela”), che con l’ultima versione del suo SO (Snow Leopard) di fatto “proibisce” in modalità software l’installazione su dispositivi dotati di processore Intel Atom. Senza i recenti “hack” tutti i netbook sono tagliati fuori, ma si sa… gli hack non sono ufficiali.

Per GNU/Linux il discorso si fa interessante. Nonostante siano effettivamente molto poche (e poco usabili/personalizzabili) le distribuzioni installate di default dai produttori dei netbook, pare che le installazioni su netbook di distribuzioni dedicate e non ufficiali siano in crescita. Sto parlando di Ubuntu (con netbook remix),e Fedora (con Moblin). Da queste ultime sono anche nate alcune distribuzioni dedicate come easypeasy (per eeepc) o Linux4one (per Acer Aspire One) e non è una novità che questo accada in ambito open.

Queste conclusioni ci fanno molto piacere, pare che gli utenti stiano iniziando ad apprezzare la funzionalità senza lasciar perdere l’apparenza. Windows non è più semplice da utilizzare rispetto a GNU/Linux, è semplicemente più diffuso e più utilizzato.

Nel prossimo articolo vedremo alcune distribuzioni nel dettaglio, e magari una guida all’installazione su netbook di Fedora 12 con interfaccia Moblin.

Add comment

Fill out the form below to add your own comments

User data





Add your comment


Admin