2009
Dec
18

Disattivare l’effetto fade-in di Google

Da qualche giorno Google ha deciso di implementare nella sua homepage un fastidiosissimo effetto fade-in utile solo a farci perdere del tempo.

Disabilitarlo è molto semplice, due passaggi presi da Decimo’s Notepad:

  • Installate il plugin Greasemonkey, che permette di customizzare la visualizzazione grazie a javascript
  • Installate questo script dopo aver installato Greasemonkey e riavviato Firefox
  • Fine, google tornerà ad essere quello di sempre

L’effetto fade-in implementato da Google è molto carino, semplice e “pulisce” tutta la homepage di roba che ad alcuni potrebbe risultare inutile. Se i link di Gmail, o alla ricerca immagini sono importanti per l’utente l’effetto è completamente inutile.

  1. Luca

    Sunday, December 20, 2009 - 13:00:56

    Sinceramente, il fatto che il fade-in sia una cosa fastidiosa è un parere personale, che rispetto ma non condivido.. De gustibus. :)

    Il fatto che faccia perdere tempo è un fatto invece che non sussiste. Se vuoi arrivare a quelle risorse, muovi il mouse e le hai. Come hai sempre fatto. O come ha sempre fatto la più grossa fetta del bacino di utenti di Google, se preferisci [le motivazioni del perchè sia stata introdotta questa caratteristica sono ben spiegate qui: http://googleblog.blogspot.com/2009/12/now-you-see-it-now-you-dont.html]. Perchè è di questo che stiamo parlando: di una scelta fatta analizzando i dati che il motore ha ricevuto dai suoi utenti (leggendo il contenuto del link di cui sopra è tutto più chiaro) e che non impedisce l’accesso alle stesse risorse precedentemente a disposizione e nello stesso modo (mi sbaglierò, ma non mi sembrano accessibili da shortcut su tastiera).

    Mi dirai: “se l’utente ha javascript disabilitato?” Beh, (nonostante si parli di una percentuale irrisoria) in termini di accessibilità la domanda meriterebbe una risposta, ma in quel caso non funzionerà nemmeno la soluzione proposta, che tra l’altro si applica ad un solo browser (il migliore, sia chiaro) con l’installazione di un plugin che appesantisce lo stesso.

    In ultimo: vuoi customizzare la tua homepage di google? usa iGoogle e l’effettino non c’è più ;)

  2. TheJoe

    Sunday, December 20, 2009 - 13:48:26

    Mio caro vitello dai piedi di balsa, la tua storia è falsa… e ti spiego subito il perciò.

    Siamo d’accordo che Google sicuramente ha preso la decisione di mettere l’effetto fade-in dopo aver monitorato la navigazione dei suoi utenti, è altrettanto vero però che devo attendere che l’effetto fade-in si carichi per cliccare sui link in alto. Di fatto mi fa perdere tempo, l’effetto da i link disponibili al click solo dopo che la pagina si è caricata (non sto parlando del javascript, sto parlando dell’esperienza utente, di fatto devo attenderne il caricamento).

    Non voglio customizzare la home page di google, voglio solo che rimanga usabile come lo è sempre stata.. ed ora che non è più come prima devo cambiare le mie abitudini o installarmi greasemonkey.

  3. Luca

    Sunday, December 20, 2009 - 16:05:26

    Se ci metti più di 2 secondi a caricare l’hp di google, devi cambiare connessione, non abitudini :P

  4. TheJoe

    Sunday, December 20, 2009 - 18:43:11

    Mettila come vuoi, sarà questione di decimi di secondi, fatto sta che faccio prima a scrivere nella barra dell’url “gmail.com” che a cliccare sul link in homepage.

Add comment

Fill out the form below to add your own comments

User data





Add your comment


Admin