2009
Dec
23

FontForge

Oggi parliamo di “FontForge“. Fontforge, come tutto il software trattato fino a quì, è un applicativo open source, libero da vincoli di copyright e da costi. È un software che ci permette di modificare, o di creare dei caratteri (font) personalizzati in modo molto intuitivo.

fontforge_logo.jpeg

Questo editor di font supporta i font di tipo postscript, truetype, opentype, cid-keyed, multi-master, cff, svg e bitmap (bdf, FON, NFNT) per il salvataggio e la modifica (si, possiamo anche modificare dei font già esistenti). Inoltre è possibile importare ed esportare i font da un formato all’altro. FontForge, inoltre, supporta anche i più comuni formati Macintosh.

Fra le altre lingue è possibile installare l’italiano ed installarlo è molto semplice, si trova già nei repository di Ubuntu e Fedora.

L’unico tasto dolente, purtroppo, è l’interfaccia grafica. Per quanto un software sia utile, senza una decente interfaccia grafica resterà poco usato / poco conosciuto, e in questo caso l’interfaccia grafica di FontForge mi ricorda (nostalgicamente) le prime distribuzioni SuSE Linux su cui iniziai a farmi le ossa quasi vent’anni fa.

fontforge.jpg

Admin