2009
Dec
28

LinuxDSP e Ardour

I plugin sono dei moduli aggiuntivi che “collaborando” con il programma principale ne estendono le funzionalità. L’esempio più utilizzato in ambito open è sicuramente Mozilla Firefox. Firefox è un browser web molto affidabile, molto sicuro (il più sicuro sulla piazza), che trae la sua forza anche dalla semplicità di installazione ed utilizzo dei plug-in di terze parti disponibili in gran parte sul sito ufficiale stesso.

Ma oggi parliamo di plugin meno conosciuti, il post di oggi è interamente dedicato all’audio. Oggi parliamo di LinuxDSP.

I LinuxDSP sono dei plugin molto simili ai plugin proprietari VST (di Steinberg Cubase), con la particolare caratteristica di essere gratuiti. Come funzionalità non differiscono di molto rispetto ai LADSPA (che oltre ad essere gratuiti, sono anche open source), ma la prima differenza percepibile a vista d’occhio è sicuramente l’interfaccia accattivante.

odv2_screenshot.png

L’unica pecca dei plugin LinuxDSP è che pur essendo gratuiti, non sono open source. Sono rilasciati gratuitamente, sono inclusi in alcune distribuzioni (come AVLinux), ma senza un esplicito consenso dell’autore i plugin non possono essere redistribuiti, né modificati.

Gli unici requisiti per l’installazione sono il server audio Jack e le librerie grafiche GTK.

Add comment

Fill out the form below to add your own comments

User data





Add your comment


Admin