2009
Dec
29

Gnome si traveste… da XP

Oggi ho trovato un piccolo script che cambia il look di Gnome e lo rende molto simile al vecchio Windows XP. Tengo a precisare che sono tornato all’interfaccia di Gnome subito dopo aver testato il funzionamento dello script.

Lo script stesso non fa niente di che. Prima di apportare i cambiamenti crea una directory di backup contenente gli stili di default (anche le preferenze impostate dall’utente) per chi volesse ripristinare Gnome allo stato iniziale, dopodiché inizia ad effettuare i cambiamenti sulle icone, i bordi delle finestre, il contenuto delle finestre ed i pannelli. Nautilus è molto simile ad IE6.

Lo script è a disposizione qui, scaricato l’archivio ZIP sarà sufficiente lanciare “InstallXpGnome.sh” così:

[user@localhost:~]$ ./InstallXpGnome.sh

Per tornare allo stato pre-installazione, avviare il lo script “Restore_Settings.sh” generato automaticamente al lancio del primo.

E’ chiaro che il nostro sistema non cambierà, non avremo Windows XP al posto di Ubuntu (fortunatamente), ma solamente una interfaccia di Gnome più vicina ad XP. Non so se questo possa aiutare l’utenza medio-bassa ad avvicinarsi al mondo GNU/Linux (anzi, potrebbe essere controproducente), ma sicuramente è un bel “giochino” da provare se si ha qualche minuto da perdere.

Admin