2010
Feb
6

Symbian rende pubblico parte del codice

symbian_logo.jpg E’ di pochi giorni fa la notizia del rilascio di alcune parti di codice del celebre sistema operativo per cellulari e smartphone sotto licenza EPL “Eclipse Public License, una licenza open source che presenta alcune differenze con la GPL. Cito di seguito Wikipedia:

The Eclipse Public License is designed to be a business-friendly free software license and features weaker copyleft provisions than contemporary licenses such as the GNU General Public License (GPL). The receiver of EPL-licensed programs can use, modify, copy and distribute the work and modified versions, in some cases being obligated to release their own changes

Chi usa software rilasciato sotto EPL può usare, modificare, copiare e distribuire il proprio lavoro e le versioni modificate, in alcuni casi è obbligato a rilasciare i cambiamenti da egli apportati.

I primi cellulari ad adottare Symbian open source inizieranno ad essere commercializzati solo dal prossimo anno, nonostante il rilascio del codice sia in largo anticipo secondo gli annunci (si parlava di giugno). Il codice, invece, è già disponibile sulla wiki ufficiale di Symbian.

Con la “liberazione” del codice di Symbian ci si aspetta che prolifichino i fork del sistema operativo stesso, anche perché sono molte le applicazioni open source per Symbian già disponibili da tempo. Finalmente anche Nokia (che detiene da quasi un anno i diritti su Symbian) si è messa a pensare in grande.

Admin