2010
Feb
9

I migliori audio player per il web

Nell’articolo di oggi parliamo di alcuni dei player audio messi liberamente a disposizione dalla rete. Molti avranno sicuramente provato ad utilizzare i player di MySpace o Youtube, ma non sono esattamente ciò che di meglio la rete abbia da offrire.

I player trattati in questo articolo sono tutti open source, e da me personalmente testati. Andiamo con ordine:

1bit audio player

1bit-audio-player.png

Come dice il nome è un player audio molto piccolo, non è adatto a tutte le esigenze e le sue caratteristiche sono poche ma distintive. Lo script si occupa solo di aggiungere un piccolo tasto “play” ad ogni mp3 richiamato nella pagina.

Nel sito non sono indicate licenze d’uso o restrizioni. L’autore con cui ho preso contatti garantisce però l’usabilità del suo codice per progetti commerciali e non, e di attribuire a lui stesso il lavoro. Il codice sorgente è messo a disposizione.

XSPF Web Music Player

xspf-web-music-player.png

Quest’altro player che utilizza il formato XSPF (XML Shared Playlist Format) per le playlist offre tre soluzioni differenti, in tre pacchetti diversi. “Extended” offre la visione di tutta la playlist verticalmente, per poter selezionare la canzone desiderata. “Slim” visualizza la playlist come ticker, permettendo il cambio di canzoni con i tasti “next” e “previous”. “Button” visualizzazione minimale, un unico bottone “play” per la riproduzione e niente controlli.

I tre script sono sotto licenza BSD, la più permissiva fra le licenze open source. Il progetto è ospitato su sourceforge.

Flash MP3 Player

mp3-player.png

Come il precedente, anche quest’ultimo script permette la customizzazione dell’interfaccia, e in questo caso è possibile personalizzare in cinque modi differenti. “Mini” è l’interfaccia più leggera, presenta il tasto play e una piccola barra di scorrimento, niente volume e niente informazioni sulla traccia. “Normal” presenta il tasto play, la barra di scorrimento, il tasto stop e un tasto per leggere le informazioni di base sull’mp3. “Maxi” sostituisce il tasto per le informazioni circa l’mp3 con il tasto volume. “Multi” permette la riproduzione di più tracce, elencate come playlist in verticale e i bottoni next e previous. “JS” è invece la versione in JavaScript (e non più in Flash), presenta i tasti play e stop ed una barra di scorrimento per la posizione nell’mp3, quest’ultimo player può essere completamente controllato tramite codice.

Gli script sono rilasciato sotto licenza CreativeCommons BY SA, e MPL 1.1, se ne può fare uso anche senza citarne l’autore.

Add comment

Fill out the form below to add your own comments

User data





Add your comment


Admin