2010
Feb
22

Domini “.co.nr” gratuiti

logo_conr.gif Come i domini con estensione “.tk” delle isole Tokelau, una manciata isolette sperdute nel Pacifico, anche i domini con estensione “.co.nr” sono gratuiti.

I domini “.nr” appartengono allo Stato del Nauru, in Oceania. L’offerta del redirect da “.co.nr” però non parte dall’amministrazione dello stato. In realtà è registrato il dominio “http://co.nr/” per puntare gratuitamente alla pagina scelta dall’utente registrato, che utilizzerà un sottodominio di “.co.nr” (ad esempio “http://thejoe.co.nr/“.

Il vantaggio di usare un dominio con estensione “.co.nr” è la gratuità del dominio, e la brevità che riesce a mantenere, nonostante sia un dominio di secondo livello. Inoltre registrandosi si ha l’accesso alla propria pagina index del sottodominio, e la relativa possibilità di modificare descrizione e keywords.

Fra gli svantaggi trovo purtroppo impossibile monitorare gli accessi al sito tramite Google Analytics. E’ possibile monitorare il dominio reale (in cui risiede il sito) con Analytics, ma il dominio stesso non è “monitorabile”. Tra l’altro non si tratta di un vero e proprio redirect, viene invece creato un “iframe” al 100% della grandezza della pagina, dentro al quale è mostrato il sito “vero“.

Questo blog, non essendo un blog professionale, non necessita di una registrazione dominio professionale, e si avvale del servizio gratuito offerto da “.co.nr”.

Add comment

Fill out the form below to add your own comments

User data





Add your comment


Admin