2010
Mar
3

Firefox implementa “Personas” per i temi

firefox.jpgUna nuova e più semplice gestione dei temi è stata implementata in Firefox. Sto parlando di “Personas“, il nuovo modo di personalizzare a nostro piacimento il browser web più sicuro.

I temi da implementare sono potenzialmente infiniti, ed è anche molto più semplice crearne di nuovi. Basti pensare che sono sufficienti basilari conoscenze delle più elementari tecniche per la creazione di immagini 2d, anche se chiaramente l’esperienza aiuta. I passi per creare il nostro “Persona!” personale sono pochi e molto chiari.

Per prima cosa occorre andare a questa pagina (inglese) e seguire le istruzioni:

  • creare un’immagine per l’”header” del browser (dove vediamo i bottoni “indietro”, “avanti”, “ricarica”, ecc.
  • occorre poi creare un’immagine per il “footer” (dove solitamente troviamo la barra di stato e le estensioni che trovano spazio li)
  • successivamente testiamo il tutto (rigorosamente online)
  • e per finire rendiamo il lavoro disponibile a tutto il monto

Qualche informazione per la creazione delle immagini “header”:

Attenzione alle dimensioni, sono valide solo le immagini di 3000px di larghezza, e 200px di altezza. Non sarà possibile utilizzare immagini più larghe.

I formati accettati sono solo “png” e “jpg”.

Occhio anche alla dimensione: le immagini più grosse di 300kb non saranno utilizzabili.

E chiaramente usiamo solo ciò che possediamo: foto di cui deteniamo i diritti, loghi creati da noi. Niente roba che non sia da noi detenuta, o che non sia rilasciata sotto licenza CreativeCommons.

Qualche informazione per la creazione delle immagini “footer”:

La dimensione massima consentita è 3000px di larghezza e 100px di altezza, immagini in formato “jpg” o “png”, di peso non superiore ai 300kb.

Come prima rispettiamo le licenze.

Anche firefox si sta spingendo verso il cloud, e devo dire che questo modo di personalizzare il browser è veramente eye-candy.

Add comment

Fill out the form below to add your own comments

User data





Add your comment


Admin