2010
Apr
5

Gnome 3 e i possibili cambiamenti alla “System Status Area”

gnome_logo.jpg E’ disponibile da pochi giorni Gnome 2.30, ciò significa che la prossima versione sarà (o potrà essere) Gnome 3 (che includerà Gnome Shell). Curiosando nel progetto sono casualmente venuto a conoscenza di alcuni cambiamenti alla “System Status Area” che probabilmente prenderanno vita.

status-icons.png C’è la possibilità che in per la “System Status Area” di Gnome 3 vengano utilizzate le icone monocromatiche “Ubuntu style” (o forse dovremmo chiamarle “Mac OSX style“).

I cambiamenti maggiori saranno con tutta probabilità adottati dall’icona della batteria, che mostrerà chiaramente quali siano i dispositivi che consumano batteria.

power-menu.png

Un’altro dibattito si è creato sul dove posizionare il bottone “minimize” nella Gnome Shell (o se rimuoverlo addirittura). Il bottone “minimize” non farà più ciò che ha fatto fin’ora (perché ora sposta solo la finestra nel pannello “Attività” e il solo modo di ripristinare la finestra è fare click su “Attività“). Il bottone per la chiusura rimarrà sulla destra, ma ci sono suggerimenti circa l’aggiunta di un nuovo bottone sulla sinistra che sposti la finestra in un’altra scrivania virtuale.

E’ possibile dare un’occhiata ai suggerimenti e/o alla roadmap qui.

Se volete curiosarne l’estetica esistono anche degli screenshot freschi freschi.

Admin