2010
Jan
1

Zimbra webmail e “collaboration suite”


Deprecated: Non-static method StringParser_Node::destroyNode() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /membri2/asbruff/flatpress/fp-plugins/bbcode/inc/stringparser.class.php on line 358

Oggi parliamo di “Zimbra”, uno dei più importanti e “liberi” (nel senso più liberale del termine) software di collaborazione di gruppo (collaboration suite).

Come riportato dal sito ufficiale:

“Zimbra è un gestore mail e calendario, con molte caratteristiche in più. Oltre alla mail e al calendario offre lo spazio di archiviazione per i documenti, la modifica degli stessi, un messenger istantaneo e i controlli amministrativi più semplici. Tutto questo gestito dalla più recente tecnologia web “AJAX”. Con Zimbra è anche possibile sincronizzare il server web e il desktop o il dispositivo mobile (cellulare o palmare).”

350px-Zimbra_contacts.jpg

Zimbra si appoggia ad alcuni software open source come Postfix, MySQL, OpenLDAP, SpamAssassin, ClamAV, Apache, ecc.

Zimbra è un progetto molto importante, che sta già contribuendo ad aumentare la produttività e la collaborazione in molte aziende. E’ stata di recente acquistata da Yahoo! che ha dichiarato di volerne preservare la licenza open source anche per le successive versioni.

Admin area