Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /membri2/asbruff/flatpress/comments.php on line 213
TheJoe » Globalmenu, i menu nel pannello di Gnome
2010
Feb
8

Globalmenu, i menu nel pannello di Gnome


Deprecated: Non-static method StringParser_Node::destroyNode() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /membri2/asbruff/flatpress/fp-plugins/bbcode/inc/stringparser.class.php on line 358

Oggi vediamo velocemente di cosa si tratta il progetto “Global Menù”.

Molti di voi avranno sicuramente già visto la dock bar dei Mac, rimanendone magari affascinato dagli effetti grafici, forse non tutti però usando un Mac si saranno accorti della innovativa (ormai consolidata) disposizione della barra dei menù di ogni applicazione. In un Mac ogni volta che si apre un’applicazione la barra dei menù viene “tagliata” e “incollata” nel pannello. Non so i motivi di questa scelta, tenderei ad escludere la mancanza di spazio sullo schermo (i Mac hanno solitamente schermi piuttosto spaziosi), ma mi sembra un buon accorgimento da usare sui netbook, vista l’esigua ampiezza dello schermo.

E qui entra in campo Globalmenù. Si tratta di un piccolo tool per il desktop Gnome. Si presenta sotto forma di applet per il pannello, ed è presente nei repository di Ubuntu a partire dalla 8.04.

GlobalMenuWindows.png

Come mostrato nello screenshot il funzionamento è molto sempice: vengono eliminate le barre dei menù di tutte le applicazioni per essere visualizzate nel pannello. Ovviamente sarà visualizzato solo il menu della finestra attiva.

Ritengo questo accorgimento molto utile sui piccoli schermi, l’unica pecca è la non integrazione dei programmi che non usano le GTK. Sto parlando per esempio di Firefox, Opera ed OpenOffice. Pare che i programmi maggiormente utilizzati dall’utente medio non siano supportati, questa a mio dire è una grande pecca, che però non compromette l’usabilità dell’applicazione: Firefox, Opera ed OpenOffice continueranno a funzionare con il loro menù dov’è sempre stato. Speriamo che nelle prossime versioni vengano supportati anche i programmi che non utilizzano le GTK.

Admin area