Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /membri2/asbruff/flatpress/comments.php on line 213
TheJoe » Tutorial: La tecnica dello "split-toning" con Gimp
2010
Feb
16

Tutorial: La tecnica dello “split-toning” con Gimp


Deprecated: Non-static method StringParser_Node::destroyNode() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /membri2/asbruff/flatpress/fp-plugins/bbcode/inc/stringparser.class.php on line 358

split-toning_risultato.jpg La tecnica dello split-toning consiste nell’alterare i colori naturali di un’immagine. Oggi vedremo come applicare questa tecnica con Gimp in pochi semplici passaggi. Per capirci con un esempio la foto mostra il “prima” e “dopo” l’operazione.

Per prima cosa scegliamo una bella foto su cui operare. Meglio se scattata da noi, altrimenti Flickr e Panoramio sono fonti inesauribili di fotografie (se le pubblicate occhio a rispettare le licenze).

Apriamo la foto con Gimp e iniziamo a duplicare il livello.

split-toning_duplica.png

Selezionando il primo livello in ordine gerarchico “desaturiamo” rendendolo bianco e nero. “Colori” - “Desaturazione”. Lasciamo le impostazioni base e clicchiamo su “Desatura”.

split-toning_desatura.jpg

Creiamo un nuovo livello e lo riempiamo di blu. Come blu ho usato il “2bc6ff”.

split-toning_nuovo-livello.jpg

Ora cambiamo la modalità del livello in “Sovrapposto”.

split-toning_modalita.png

Una volta sovrapposto il livello, lo “fondiamo in basso” con quello in bianco e nero.

split-toning_fondi.png

Ripetiamo la stessa operazione, sempre con livello iniziale: Duplicazione livello, desaturazione, creazione nuovo livello. Questa volta il nuovo livello creato verrà riempito di giallo, il “ffc600”.

split-toning_ripeti.png

Ora applichiamo una maschera di livello al livello giallo “copia del livello in scala di grigi”.

split-toning_maschera-scala-grigi.jpg

La stessa cosa viene ripetuta anche sul livello blu, con la differenza che nella finestra della maschera di livello flaggheremo “inverti maschera”.

split-toning_maschera-scala-grigi-inverti.jpg

Per finire il lavoro è possibile giocare un po con l’opacità del livello. A seconda della foto ci vorrà più o meno opacità.

split-toning_opacita.png

Per i perfezionisti consiglio di giocare anche sui livelli.

split-toning_livelli.jpg

  1. vale

    Tuesday, February 16, 2010 - 11:18:42


    Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri2/asbruff/flatpress/fp-includes/core/core.wp-formatting.php on line 102

    e bravo TheJoe..bel tutorial..stase provo a vedere se funziona anche con me!!!XD
    (ne faccio uno pure io!!!!!!) salutiiiiiiiiiiii

Admin area