2009
Nov
22

“Samba” e stampanti condivise

Nel precedente articolo abbiamo visto come Windows, Mac e GNU/Linux condividono file e directory localmente tramite Samba. In questo articolo ci occuperemo di una problematica molto comune nelle aziende, la condivisione della stampante con Samba.

samba.gif

Con questa guida vedremo come stampare dalla rete tramite il “print server” GNU/Linux collegato (tramite usb o porta parallela) alla stampante. In poche parole la stampante non è nella rete locale, è connessa ad un computer specifico collegato alla rete locale.

cups.png

Per iniziare vediamo di installarci i pacchetti necessari: Samba e Cups. Come abbiamo visto Samba si occupa della condivisione, dell’instradamento dei pacchetti. Cups invece è il vero e proprio gestore della stampa. Gestisce i driver e l’output di stampa. Cups è stato comprato qualche anno fa da Apple (Machintosh), che ne ha preservato la licenza open source. Cups è il più diffuso gestore di stampa in ambiente GNU/Linux e, dalle ultime versioni, l’unico in ambiente Mac, solitamente è già incluso nelle distribuzioni GNU/Linux principali. Vediamo come controllarlo:

# /etc/init.d/cupsd status

Se lo vediamo disattivo:

# /etc/init.d/cupsd start

Per la configurazione della stampante Cups mette a disposizione una interfaccia web, molto comoda anche per le configurazioni da remoto. E’ sufficiente aprire un browser e digitare:

http://127.0.0.1:631

Nella sezione “Amministrazione” è possibile impostare la visualizzazione di stampanti remote condivise in rete.

Ora modificheremo il file di configurazione di Samba (/etc/samba/smb.conf) per abilitare la stampante alla condivisione.

[myprinter]
path=/var/spool/cups
public = yes
guest ok = yes
printable = yes

Al posto del parametro “[myprinter]” possiamo mettere il nome della nostra stampante per identificarla fra le altre eventuali.

Una volta salvato il file riavviamo il demone di Samba:

# /etc/init.d/smbd restart

Problemi comuni:
Solitamente si incontrano problemi nella stampa da un client Windows ad un server *nix per via dei permessi. Il server non riconosce il client come “condivisore” e non gli fa stampare. Per ovviare a tale problema è necessario cambiare i permessi dello spooler di stampa:

# chmod 777 /var/spool/cups/

Capita anche che il server non riconosca la codifica dei caratteri. Per risolvere basta aggiungere il charset al file di configurazione di Samba “smb.conf“.

display charset = ISO-8859-15
unix charset = ISO-8859-15

E riavviare Samba:

/etc/init.d/smbd restart

Add comment

Fill out the form below to add your own comments

User data





Add your comment


Admin