2009
Nov
25

Sweet Home 3d per GNU/Linux

Sweet home 3d è un’applicazione open source, multipiattaforma, quindi gratuita scritta in Java che permette il “rendering” degli interni abitativi. Permette di “disegnare” la casa da una planimetria, aggiungere l’arredamento, scegliere i materiali architettonici, le porte, le finestre oltre agli oggetti di uso comune (TV, piante, tavoli, sedie, ecc.) e ne offre un’anteprima di tutto rispetto in 3d.

sweethome3d.png

Nella sezione “download sulla pagina ufficiale di SourceForge, oltre al pacchetto principale, Sweet Home 3d offre il download di modelli creati “ad hoc” e dei contributi degli utenti in tre diversi pacchetti. E’ un software molto leggero, che non necessita di ampie risorse di sistema, né di installazione (si avvia tramite un eseguibile da shell), per questo la simulazione 3d è un po pregiudicata, ma c’è da dire che questo software non aspira a diventare un software professionaleper la modellazione 3d. E’ utile soprattutto se si devono riorganizzare gli spazi interni della casa, spostando mobili o aggiungendo muri. Sweet Home 3d è un buon software anche e soprattutto per la sua semplicità di utilizzo che richiede la capacità dell’utente alle funzioni basilari del pc, tutto è configurabile tramite la sua comoda interfaccia.

Sweet Home 3d, rivolgendosi ad un discreto, ma limitato bacino d’utenza non viene incluso di default nelle principali distribuzioni GNU/Linux, purtroppo spesso non è nemmeno inserito nei repository. L’installazione è comunque semplificata da un eseguibile unico senza dipendenze.

Admin