2009
Oct
25

Hydrogen - drum machine

Come dice il titolo Hydrogen è una delle drum machine per linux. Oserei dire che sia LA drum machine per linux, per quanto le altre drum machine (mi viene in mente solo orDrumbox) scarseggiano in qualità.

L’ultima versione di Hydrogen porta con se notevoli miglioramenti, a cominciare dall’interfaccia grafica molto intuitiva sviluppata in Qt. Il pannello con i pulsanti di controllo è stato spostato nella parte superiore, il rack strumenti è posizionato bene in vista sulla destra. Sulla sinistra nel basso, invece c’è l’editor di pattern, mentre nella parte superiore l’editor della canzone. Ogni spazio dello schermo è stato ottimizzato a dovere. Inoltre in questa release candidate (9.0.4 uscita il 15 aprile) è stato integrato un downloader per i pattern, con la possibilità di cambiare l’url di destinazione con un repository (debitamente predisposto) a scelta. Di default scarica i pattern dal sito ufficiale (http://www.hydrogen-music.org/) con un’ampia scelta di suoni per le qualsiasi (o quasi) base.

Chiaramente come le altre versioni, anche la 9.0.4 integra il supporto nativo a Jack Audio Connection Kit (ed ai solidi driver ALSA), esporta le sessioni (è possibile anche registrarle “live” su ardour connettendolo a Jack) in formato .WAV, .AU ed .AIFF (e anche MIDI), supporta i pattern in formato FLAC, ed è possibile aggiungere potenzialmente infiniti pattern. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che fanno di Hydrogen la vera drum machine open source per l’utente linux.

Fra le caratteristiche che vorrei integrate permettere l’uscita dei singoli suoni (pad) su più di due canali ed una maggiore scelta di pattern. Sarebbe utile creare una piattaforma in cui sono gli utenti a mandare i propri drumkit. Se fossero tutti in un unico repository (o in diversi repository in mirroring), sarebbe un importante un punto di riferimento per avere i suoni migliori senza doverli cercare a lungo.

Admin