2009
Oct
28

Gimp 2.7.x - molte migliorie

Con l’ultima versione candidata al rilascio (la 2.7.x in uscita a giorni) il team di GIMP ha implementato molte delle caratteristiche da tempo richieste dall’utenza.

Prima fra tutte l’interfaccia ad una unica finestra.
lgmsinglel.jpg
Com’è chiaro dall’immagine quì sopra è stata finalmente abolita la scomoda interfaccia a più finestre, pur conservando l’usabilità delle modifiche principali, come gli spostamenti dei tab “livelli” e “canali” per esempio, ma anche del menu “strumenti”, “font”, “gradienti” e così via.

Altra modifica sostanziale è l’implementazione dei gruppi di livelli.
livelli2.jpg
Sarà possibile rendere visibile o invisibile i livelli come singoli o come gruppi di più livelli. In questo modo se abbiamo più soggetti in un’unica immagine potremo operare singolarmente su ognuno di essi.

Fra le migliorie minori sarà poi possobile aggiungere e modificare il testo, con l’apposito strumento, senza passare per finestre e finestrelle, direttamente nell’immagine, con colore e font definiti.

Devo dire che hanno implementato molte delle richieste che da tempo giacevano nel database di gimp.org. Di questo passo ci troveremo un software senza paragoni.

Admin