2009
Nov
13

“Photorec” per le immagini cancellate

Oggi parliamo di Photorec. Photorec è un software multipiattaforma, a riga di comando, in grado di recuperare i file cancellati ad esempio dalle fotocamere digitali. Photorec agisce ad un livello inferiore al filesystem, per cui anche se il supporto è stato gravemente danneggiato o formattato, saremo in grado di ottenere informazioni. Anche Photorec, come tutti i buoni software, non fa miracoli. Il risultato non è quindi garantito.

Photorec può essere installato su GNU/Linux, Microsoft Windows, Mac OSX, Solaris e sistemi BSD. Esiste addirittura una versione che gira su DOS. E’ un applicativo open source rilasciato sotto i termini della licenza GPL.

L’installazione per GNU/Linux è molto semplice. Se si dispone di un sistema di aggiornamento/aggiunta pacchetti come “apt” per Debian o “yum” per RedHat il pacchetto nei repository è chiamato “testdisk” e si avvia con privilegi amministrativi.

Per Debian e derivate:

sudo apt-get install testdisk

Per RedHat e derivate:

sudo yum -y install testdisk

Per l’avvio su tutti i sistemi GNU/Linux:

sudo photorec

Permette la scelta e il “mount” della partizione o dispositivo e l’effettivo recupero di tutto il possibile.

Photorec è un software molto utile, di cui spesso sentiamo la necessità. Anche cancellando con cautela si rischia di danneggiare il sistema o di perdere dati importanti. Consiglio a tutti di tenerlo sempre fra i programmi.

Admin