2009
Nov
27

GNU/Linux è leggerezza

Come abbiamo già spiegato negli ultimi articoli ChromeOS, il sistema operativo ancora in fase di sviluppo di Google, è interamente basato sul web. In breve l’interfaccia grafica è il browser open source Chrome (o Chromium) in modalità “kiosk“, vale a dire a schermo intero, senza possibilità di ridimensionare, ridurre ad icona o chiudere la finestra del browser stesso. Personalmente apprezzo molto Google, soprattutto in relazione al lancio in cui si sta buttando verso l’open source, ma in realtà non mi sembra un’idea rivoluzionaria, o perlomeno esistono altre realtà del genere poco reclamizzate.

linutop.jpg

Una di queste è Linutop. In breve si tratta di un netbook senza schermo. Un computer desktop compatto, leggero, anche portatile (più piccolo di un Mac Mini), che include il minimo indispensabile per “farti andare in internet” e poco più. Linutop include il sistema operativo “Linutop” adattato alle esigenze dell’hardware (una versione custom di Ubuntu), insieme a tutto il software libero indispensabile. Firefox per la navigazione, OpenOffice.org per i documenti, VLC per i video. E’ adatto alle postazioni internet pubbliche come musei, scuole, alberghi, espositori, bar e chi più ne ha, più ne metta. Non è adatto all’utenza medio alta, o in ambiente di produzione. L’azienda francese che lo produce riesce a mantenere i costi relativamente bassi per via del software open source incluso (250,00 ~ 300,00 Euro).

Può capitare però che si necessiti di “resuscitare” un pc datato e magari renderlo accessibile per un’area pubblica. Penso ad un rinnovo del parco macchine in azienda, un pc diventa datato e benché funzioni ancora bene è necessario buttarlo (o donarlo). Esistono parecchie distribuzioni GNU/Linux capaci di “ridare vita” al nostro antico pc. Vediamone una rapida carrellata.

Damn Small Linux” (o DSL) è una distribuzione GNU/Linux basata su Knoppix (live) il cui sviluppo iniziò nel lontano 2003. L’obiettivo di tale distribuzione (chiaro fin dal nome della distro) è “comprimere” al massimo il software necessario all’utenza ordinaria. In 50MB di spazio. Nel tempo è stato facile portare DSL ad avviarsi direttamente da CD, o recentemente da memoria di massa USB. L’interfaccia grafica non è delle migliori, ma la funzionalità è ottima. Include un browser web, una suite per l’ufficio, un programma per la posta elettronica, un sistema di aggiunta/rimozione pacchetti basato su APT.

Puppy Linux” è una distribuzione GNU/Linux sviluppata da zero. Include gli applicativi software più utilizzati dalla media utenza, permette la scelta fra due server grafici differenti, e gestisce le finestre con IceWM. In Puppy Linux l’interfaccia grafica è molto curata, e l’usabilità è ottima.

Feather Linux” è una distribuzione GNU/Linux che utilizza (come DSL) le stesse caratteristiche offerte da Knoppix per avviarsi “live“, basandosi su Debian. Feather Linux è molto leggera, e può essere installata ed avviata su CD e chiavette USB. Include i principali software open per l’utenza media.

Tutte queste distribuzioni sono dei fork di progetti GNU/Linux più grandi, godono quindi dei più recenti aggiornamenti software dei progetti più grandi, offrendo a volte qualche caratteristica in più non supportata dai primi. Fra qualche articolo vedremo come impostare un pc con GNU/Linux in modalità “kiosk“, usando solo il browser.

Admin