2009
Dec
16

Tutorial: Palla natalizia con GIMP

Nel tutorial di oggi vedremo come creare una realistica palla di Natale (o un pallone da spiaggia) con GIMP per includerla in uno sfondo.

Per prima cosa aprendo GIMP creiamo una nuova immagine della dimensione desiderata. Se vogliamo fare uno sfondo dovremo rispettare le proporzioni degli schermi, e a seconda dello schermo sarà di 1024×768, o 1600×1200 e così via. In questo tutorial userò la risoluzione 1600×1200.

nuova.jpg

Visto che andiamo ad eseguire un lavoro natalizio mettiamo subito come sfondo un bel gradiente di toni rossi. Nelle ipostazioni del gradiente al posto di “lineare” selezioniamo “radiale”.

gradiente_rossi.png

gradiente_rossi_finestra.jpg

Bene, ora che abbiamo creato il “piano di lavoro” iniziamo a costruire la palla. Per prima cosa creiamo un nuovo livello con l’apposito pulsante di dimensioni 1000×1000. Questa sarà la superficie della nostra palla. iniziamo a decorarla con dieci strisce verticali della dimensione di 100×1000 distanziandole di 100 px. Le linee guida sono molto utili in questo procedimento. Il risultato dovrà essere pressapoco questo:

nuovo_livello.jpg

strisce.jpg

Per ottenere questo risultato ho creato un livello per striscia (4 in totale) per fonderli insieme dopo averli posizionati. E’ possibile fare in altri modi, ma mi è sembrato più veloce questo.

A questo punto duplichiamo il livello delle strisce e ne cambiamo i colori. Io ho pensato ad un arancione non indifferente con le seguenti impostazioni:

lum_contr.jpg

Togliendo tutte le linee guida il risultato dovrebbe essere questo:

strisce2.jpg

Ora viene il bello. “Filtri” - “Mappa” - “Mappa su oggetto”. Nel menu a tendina al posto di “Piano” selezioniamo “Sfera” e mettiamo il flag su “Sfondo trasparente”. Nel tab “Orientamento” modifichiamo leggermente le impostazioni, quanto basta per dargli l’effetto di una vista dal basso.

mappa_oggetto.jpg

mappa_oggetto_orientamento.jpg

Ed ecco pronta la nostra palla.

palla.jpg

Il tutorial potrebbe finire qui, ma ho in mente un altro paio di cosette. Per prima cosa creiamo un bel filo dal quale pende la pallina. “Nuovo livello” e tracciamo il filo in verticale con lo strumento “Pennello”. I più meticolosi possono creare una piccola ombreggiatura sotto il filo.

filo.jpg

Ed ora iniziamo a giocare con i tracciati. Per prima cosa clicchiamo su “Nuovo livello”, poi selezioniamo lo strumento “Tracciati” e creiamo una linea sinuosa come potrebbe essere quella di un nastro.

tracciato1.jpg

Duplichiamo il tracciato nel tab “Tracciati”.

tracciati_tab.jpg

tracciato_dup.jpg

E spostiamo i punti a piacimento. Io li ho spostati in modo da formare un nastro.

Ora disegneremo lungo il tracciato con lo strumento “Pennello”.

disegna_tracciato.jpg

Nella finestra di dialogo sceglieremo “Delinea con uno strumento” - “Pennello”, prestando attenzione alla scelta del pennello ed al colore.

tracciato_pennello.jpg

pennello.jpg

Il risultato dovrebbe essere questo:

nastro1.jpg

Chiudiamo il nastro in fondo con un “colpo di forbici” usando il “Pennello”.

nastro_fine.jpg

Ora coloreremo il nastro internamente con un gradiente, per fare ciò selezioniamo con lo strumento “Selezione fuzzy” lo spazio vuoto all’interno del bordo.

nastro_fuzzy.jpg

Dopodiché creiamo un altro livello e con lo strumento “Gradiente” lo riempiamo di oro con le tonalità del giallo, creiamo anche una piccola ombreggiatura.

nastro2.jpg

A seconda della nostra abilità possiamo aggiungere qualche effetto con qualche pennello particolare (quello giallo è incluso di default in GIMP), oppure scaricando dei pennelli appositi. Suggerisco questi pennelli, sempre utili.

Come tutti i contenuti del sito, chiunque è libero di copiare, distribuire, modificare a piacimento questo tutorial.

Admin